Inclusione

Per una scuola di tutti e di ciascuno

“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! “
L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore

La nostra scuola pone al centro della propria offerta educativa lo studente promuovendo un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni allievo, nel rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi, riconoscendo la diversità come un valore e ricercando per ogni allievo risposte adeguate ed efficaci.

Includere significa rispettare le esigenze di ciascuno, progettare e organizzare l’apprendimento in modo da consentire a ognuno di partecipare attivamente in base alle proprie potenzialità.
L’obiettivo del processo inclusivo è vivere la differenza come risorsa, permettere la piena partecipazione di tutti gli studenti in modo che ciascuno persegua il successo formativo, nel rispetto della propria individualità.
Una scuola che include è una scuola in movimento, è una scuola che pensa e progetta, riconosce specificità, differenze, talenti; evita che le diversità si trasformino in disuguaglianze e crea un ambiente in cui ognuno si senta accolto e valorizzato.

L’inclusione riguarda tutti perché è un processo continuo di ricerca finalizzato alla realizzazione dell’uguaglianza formativa e alla valorizzazione delle differenze individuali.
Nel rispetto di tali valori, la scuola è chiamata a rispondere ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni particolari. Pertanto, in armonia con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, per potenziare le capacità di ciascuno, sostenere fragilità e prevenire disagi, il nostro Liceo si propone di creare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentano di rispondere efficacemente alle esigenze di ognuno, anche alla luce della normativa e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali.