Orientare la sVolta

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
DM 65/2023.

Il percorso formativo del nostro Liceo, basato sulle linee guida STEM del Decreto Ministeriale 184/2023, mira a fornire agli studenti un'approfondita preparazione nelle discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche. Questo percorso prevede diverse attività, sia per interi gruppi classe che per singoli studenti, con l'obiettivo di integrare conoscenze e competenze attraverso progetti multidisciplinari e attività pratiche. Gli studenti sono incoraggiati a sviluppare le proprie inclinazioni e talenti, partecipando a moduli didattici, attività laboratori e progetti specifici. L'approccio attivo, collaborativo e basato sulla didattica laboratoriale, supportato da nuovi ambienti di apprendimento finanziati anche dal PNRR, mira a stimolare la curiosità scientifica e a promuovere competenze relazionali e di cittadinanza. Il percorso include, per i primi anni, interventi di didattica integrata , per il triennio, momenti di approfondimento disciplinare condotti attraverso l'approccio e la frequentazione dei laboratori e percorsi dedicati allo sviluppo delle competenze di coding e pensiero computazionale. Gli studenti delle ultime classi del triennio possono esplorare la fisica quantistica e il pensiero computazionale attraverso attività laboratoriali. Alle studentesse sono proposti percorsi di orientamento in collaborazione con ricercatrici universitarie in modo da guidare il loro avvicinarsi agli studi scientifici, superando condizionamenti culturali di genere e misurandosi con la concreta possibilità di affrontare questa tipologia di corsi accademici. Vengono organizzati momenti in preparazione a gare e a competizioni regionali e nazionali rivolti a tutti gli studenti prestando particolare cura a stimolare l’interesse delle studentesse e a creare un ambiente a supporto della loro partecipazione. Inoltre, per potenziare le competenze linguistiche, verranno organizzati corsi di lingue comunitarie (inglese e francese) con insegnanti madrelingua qualificati. Questi corsi si concentreranno sul miglioramento delle competenze orali, della pronuncia, dell'ascolto e dell'ampliamento del lessico, con l'obiettivo di preparare gli studenti a iniziative di mobilità internazionale. L’azione didattica si basa su metodologie interattive e immersive, incoraggiando l'uso di nuove tecnologie. Si presta attenzione anche all'autenticità del materiale utilizzato durante le lezioni. La connessione tra STEM e educazione civica è enfatizzata, integrando tematiche come lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità energetica. Il monitoraggio del progetto avverrà attraverso valutazioni periodiche, feedback da parte di studenti e insegnanti, e questionari di autovalutazione. La presenza di insegnanti madrelingua è vista come un passo significativo verso la comprensione interculturale e il multilinguismo auspicato dalle direttive europee.

Assunzione in bilancio DM 65
Avviso di selezione per conferimento incarichi personale ATA progetto Orientare la sVolta_D.M. 65_2023
Avviso di selezione per conferimento incarichi progetto Orientare la sVolta_D.M. 65_2023
Avviso di selezione per insegnamento corsi e tutor linea A_PNRR Stem D.M. 65_2023