Curricolo educazione civica

La programmazione del Liceo Volta si articola sui cinque anni e individua per ogni anno alcune tematiche pregnanti raggruppate per aree: Area storico-giuridico, Area civico-ambientale, Area comunicazione. Il monte ore destinato all’educazione civica è di 33 ore annuali, e verrà equamente suddiviso nelle diverse aree. All’interno delle diverse aree vi sono gli ambiti di riferimento, in parte già oggetto di percorsi trasversali che in passato afferivano a progetti di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa proposti a tutte le fasce di classi. In questo senso i progetti già consolidati saranno  inseriti nella nuova cornice e valorizzati anche grazie alla possibilità di farli rientrare nella valutazione delle competenze in uscita, con particolare attenzione alle Competenze di cittadinanza ma soprattutto alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente del quadro di riferimento europeo, sintetizzate come Competenze europee.
Dall’anno scolastico 2023/24 il percorso di Educazione civica si integra in parte con quanto previsto dal piano dell’Orientamento previsto dalla legge del dicembre 2022.
L'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica è oggetto di valutazione periodica e finale. Tali valutazioni vengono attribuite dal Consiglio di classe sulla base del raggiungimento degli obiettivi condivisi. La valutazione è espressa in decimi sulla base di una griglia appositamente predisposta. Il singolo consiglio di classe, nell’ambito del curricolo condiviso a livello di istituto, declinerà i contenuti e le abilità per gli studenti della classe, recependo le indicazioni generali per l’anno di corso e valorizzando le competenze dei diversi docenti dello specifico Consiglio di classe. Il progetto così completato sarà quindi proposto a studenti e genitori insieme al Piano di Lavoro comune della classe. Per ciascuna classe è individuato un docente con compiti di coordinamento. Sarà suo compito verificare lo svolgimento del percorso, redigere l’apposita scheda di valutazione e proporre il voto in sede di valutazione periodica e finale.
Nella definizione del percorso della classe è importante tenere conto dei tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della legge:

1. Costituzione
  2. Sviluppo sostenibile