Successo formativo

Il piacere del confronto, della ricerca e la spinta a imparare sono i presupposti necessari al superamento delle difficoltà di apprendimento. Poichè lo studente rappresenta il futuro della società ,è naturale conseguenza che egli sia il soggetto di ogni operazione educativa e il centro del processo formativo indirizzato alla sua crescita. Lo studente deve pertanto essere considerato come il soggetto attivo che opera consapevolmente per costruire il proprio percorso di formazione personale e scolastica interagendo con gli stimoli che riceve a scuola. Ciò implica la necessità di perseguire una didattica centrata sulla persona, sul suo sviluppo libero e consapevole.
È altresì importante che l’apprendimento sia inteso come crescita globale e non come una semplice acquisizione di nozioni staccate tra loro e prive di un centro che le unifichi e dia loro significato. Compito della scuola è garantire agli studenti un ambiente basato su un’organizzazione partecipativa che favorisca un lavoro di qualità in un clima generale stimolante e che si fondi su giusti equilibri e ritmi di lavoro adeguati.
Per la nostra scuola, garantire il successo formativo significa che tutti gli studenti debbono essere messi nella condizione di realizzare la piena formazione della loro personalità. Il successo formativo si rivela infatti attraverso la corrispondenza tra le potenzialità di ciascuno e i risultati che lo studente ottiene lungo il suo cammino di apprendimento, nella scuola e fuori di essa, nella fase iniziale della sua formazione e nel corso della sua intera esistenza.
E' allora indispensabile che ogni processo di insegnamento determini un preciso percorso di apprendimento, in cui i tempi e i traguardi siano perfettamente proporzionati a ciascuno degli allievi a cui si rivolgono.