Orientamento in uscita

 

In questa sezione raccoglieremo tutte le nostre iniziative sull'orientamento in uscita, quelle organizzate direttamente dalla scuola, come quelle organizzate dagli studenti o dai genitori, inseriremo anche quanto di interessante ci invieranno le varie Università, informazioni ed iniziative.

Nuovo Corso di Laurea Professionalizzante Sistemi digitali per l’agricoltura – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano ha attivato a partire dall’Anno Accademico 2023/2024  un innovativo Corso di Laurea Professionalizzante: la Laurea Professionalizzante in Sistemi digitali per l’agricoltura, un percorso universitario che consente di conseguire il titolo di Dottore e di inserirsi nel mondo del lavoro, grazie all’approccio didattico fortemente esperienziale: il secondo anno di corso è caratterizzato da docenze a cura di esperti del mondo del lavoro e da laboratori e il terzo anno si svolge in stage presso le aziende partner.

La Laurea in Sistemi Digitali per l’Agricoltura costituisce un interessante sbocco non solo per chi ha conseguito una maturità a indirizzo agrario ma anche per finalizzare in un ambito determinante per l’economia, il settore primario, gli studi secondari superiori a indirizzo scientifico, industriale, aziendale e informatico.

Si riportano di seguito il link alla sezione dedicata del sito dell’Università degli Studi di Milano e il link alle pagine dedicate all’interno del sito del Dipartimento:

https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-triennale/sistemi-digitali-agricoltura

https://disaapress.unimi.it/laurea-professionalizzante-in-sistemi-digitali-in-agricoltura/

Nuovo corso di laurea magistrale in Optometry and Vision Science – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA 

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca attiva una nuova Laurea Magistrale in Optometry and Vision Science per l'anno accademico 2024/25.
Questa iniziativa segue il successo del corso di Laurea triennale in Ottica e Optometria caratterizzato da un forte fondamento multidisciplinare che spazia dalla fisica applicata, alla biologia, alla psicologia. Il corso triennale non si limita a fornire basi teoriche, ma spinge gli studenti verso un'intensa attività pratica mediante laboratori e stage, preparandoli per il mercato del lavoro nel settore delle numerose aziende che si occupano di ottica, oftalmica, occhialeria, lenti a contatto oppure nel settore dei servizi ottici-optometrici distribuiti sul territorio.
Per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata.

Il corso di Laurea magistrale nasce, per la prima volta in Italia, dall’esigenza di arricchire il percorso formativo universitario italiano nell’ambito della scienza della visione, che già prevede nove corsi triennali in Ottica e Optometria, in diversi atenei italiani, rendendolo più competitivo sul piano internazionale e aprendo la strada a ulteriori percorsi post-laurea.
Per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata.

Diritto allo studio universitario – finanziamento per il corso di studio in Giurisprudenza e il tirocinio professionale per le professioni legali – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

Promosso dallo Studio PedersoliGattai, il Fondo Diritto Allo Studio è stato realizzato con lo scopo di contribuire alla mobilità sociale attraverso un progetto di studio e di inclusione lavorativa di giovani talenti del Milanese. Nello specifico, il Fondo sosterrà un programma volto a garantire l’accesso allo studio e alla professione legale a giovani meritevoli, provenienti da contesti fragili dal punto di vista socio-economico, sostenendoli economicamente e tecnicamente nel percorso universitario. Una volta ottenuto il diploma di laurea, sarà loro garantito l’avviamento al lavoro, inserendoli nell’organico dello Studio (o di studi legali di pari livello) per almeno due anni, con trattamento economico e percorso di formazione pari ai collaboratori con la stessa seniority. 

Grazie alla collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Università Statale di Milano e Ufficio Scolastico Territoriale, il programma pluriennale prevede di individuare e accompagnare ogni anno 4 studenti, aiutandoli e monitorando i loro risultati lungo l’intero percorso formativo e l’effettivo impatto del progetto nel medio periodo. Per informazioni e domande, scrivere a premidistudio@fcmilano.org 

Le manifestazioni di interesse alla proposta di sovvenzione formativa potranno essere presentate via e-mail all’indirizzo premidistudio@fcmilano.org entro il 30/06/2024, con la possibilità di regolarizzare la domanda e i relativi allegati documenti entro il 31/07/2024 e comunque non oltre il termine degli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

Ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti siti web:

Fondazione di Comunità Milano

Università Statale di Milano

Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

Percorsi di Eccellenza 2024-25 – POLITECNICO DI MILANO

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano attiva dei Percorsi di Eccellenza rivolti a meritevoli studenti di classe quinta che si immatricoleranno nell'a.a. 2024/2025 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata, concomitante con il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica. L'obiettivo è migliorare le capacità e le competenze in diversi ambiti e discipline, arricchire il curriculum formativo con corsi di approfondimento e avvicinare alle dinamiche aziendali con esperienze dirette.

L’assegnazione e il mantenimento dei Percorsi di Eccellenza si basano sul merito, inteso non solo come rendimento scolastico ma come approccio allo studio e alla crescita personale con un atteggiamento proattivo e pronto a cogliere le diverse opportunità.

I primi cinque studenti assegnatari riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

Le attività di formazione avanzata possono essere:

  •  job experience;

  •  corsi di lingua;

  •  periodi di studio all'estero;

  •  corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio Intelligenza Artificiale, imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia.

Per essere ammessi al bando di concorso dei 10 Percorsi di Eccellenza bisogna essere in possesso di questi requisiti di merito:

  •  diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;

  •  punteggio del Test On Line (TOL) o punteggio di un test alternativo valido per l’ammissione al Politecnico di Milano convertito in punteggio TOL non inferiore a 60/100 e senza Obbligo Formativo Aggiuntivo di inglese, conseguito prima dell’immatricolazione;

  •  capacità personali e formazione multidisciplinare.

Per maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile consultare la pagina dedicata https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/percorsi-di-eccellenza o inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it.

Incontri sull'Ingegneria Civile, l'Ingegneria Chimica e l'Ingegneria Elettrica – POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano organizza delle iniziative volte a far conoscere meglio il mondo dell’ingegneria e il suo impatto sul futuro. In particolare, in tali incontri verrà approfondita la conoscenza dell’Ingegneria Chimica, dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Elettrica.

Sono state organizzate due giornate durante le quali, insieme a docenti e studenti, verranno esplorerati i contenuti didattici di questi corsi e si osserveranno esempi delle loro applicazioni nel mondo del lavoro. A seguire, gli studenti e i docenti del Politecnico accompagneranno tutti coloro che parteciperanno ad una visita guidata del Campus e dei laboratori.

Al termine degli incontri e delle visite ai laboratori sarà offerto un leggero rinfresco.

Di seguito vengono riportati i dettagli sui singoli incontri:

  • L’ingegneria Civile

Lunedì 24 giugno, 10:00-13:00 (incontro alle 9.30)
Piazza Leonardo da Vinci 32-portineria centrale

  • L’ingegneria Chimica e l’ingegneria Elettrica

Lunedì 1 luglio, 10:00-13:00 (incontro alle 9.30)
Piazza Leonardo da Vinci 32-portineria centrale

  • L’ingegneria Elettrica

Lunedì 1 luglio, 10:00-13:00 (incontro alle 9.30)
Piazza Leonardo da Vinci 32-portineria centrale

Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti che stanno per approcciarsi alla scelta per il loro futuro, in particolare ai prossimi che a settembre frequenteranno l’ultimo anno.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite un form che è possibile trovare qui.

Scuola di Orientamento Universitario 2024 - Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa

Si comunica l’apertura del bando per le candidature per la Scuola di Orientamento Universitario 2024, che anche per questa edizione è ideata e realizzata congiuntamente dalla Scuola Normale Superiore e dalla Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

La Scuola di Orientamento Universitario 2024 è rivolta a studentesse e studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, ed è pensata per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi altamente qualificati, presenti nel mondo universitario e, in
particolare, nelle Scuole Universitarie di Pisa.

Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di informazione e formazione, attraverso lezioni, seminari,
laboratori di orientamento e momenti di scambio con le Allieve e Allievi universitari.
La Scuola di Orientamento Universitario 2024 si rivolge a 180 studentesse e studenti del penultimo anno e si articola in due corsi gratuiti residenziali che si terranno in presenza nelle seguenti date:

  • dal 18 al 21 giugno, con il coordinamento e presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • dal 25 al 28 giugno, con il coordinamento della Scuola Normale Superiore, presso il Conservatorio Santa Chiara di San Miniato (PI).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 13 maggio 2024.
Nella pagina www.scuolaorientamento.it si trovano le indicazioni riguardanti le modalità di candidatura e di partecipazione delle studentesse e studenti interessati del quarto anno.

Le note informative sono pubblicate anche sui rispettivi siti delle due Scuole (Scuola di orientamento - Scuola Sant'Anna di Pisa e Scuola di orientamento - Scuola Normale Superiore).

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire da remoto alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento.
Le Scuole Superiori Universitarie sono liete di ospitare eventuali accompagnatori o accompagnatrici di studenti e studentesse con disabilità.

Summer school PNRR – Università degli Studi di Milano-Bicocca

1. Verso Oriente. La Summer School "Verso Oriente", giunta alla terza edizione, si propone di condurre i partecipanti in un ideale viaggio nel luogo, spesso astratto e vagheggiato, noto come "Oriente".

A un primo incontro introduttivo sull'idea di "Oriente" e sul concetto di
"orientalismo", seguiranno lezioni introduttive e laboratoriali di lingua araba, cinese e giapponese e interventi specifici su attualità e cultura areale, per concludere con uno sguardo sul mondo del lavoro e gli sbocchi professionali del corso di laurea in Comunicazione Interculturale.

2. Esplorare la psicologia. Un percorso di scoperta della psicologia nella sua accezione contemporanea, dei suoi ambiti di indagine e ricerca e di tutte le sue declinazioni teoriche e metodologiche.
L’esperienza sarà articolata in tre giornate per un totale di 15 ore.
Saranno proposte delle brevi lezioni e attività laboratoriali allo scopo di fornire agli studenti una panoramica dei principali ambiti di ricerca a applicazione delle scienze psicologiche quali: psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive, psicologia dinamica e clinica, filosofia del linguaggio, psicologia sociale e del lavoro.

Le candidature degli studenti e delle studentesse dovranno essere presentate tramite il docente referente della scuola (prof.ssa Nuccio). Per saperne di più si rimanda alla sezione del sito dove è possibile visualizzare la modalità di partecipazione, le scadenze e le date in cui si svolgeranno le
attività. 

Le due schools sono finanziate sui fondi del PNRR e pertanto potranno essere ammessi solo studenti che non abbiano già svolto in precedenza, sul territorio nazionale, un corso PNRR.
Per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata.

Borse di studio - Fondazione Intermonte Progetto Giovani

La Fondazione Intermonte Progetto Giovani offre 14 borse di studio a ragazzi (7 ragazzi e 7 ragazze per garantire la parità di genere) che frequentano il 5° anno di un liceo o di un istituto tecnico e desiderano iscriversi al Politecnico di Milano per il triennio 2024-2027.
La data ultima per richiedere le borse di studio è il 10 giugno 2024 alle ore 12.00.
Per maggiori informazioni si può consultare il bando 2024 sul sito https://fondazioneintermonte.it

Borse di studio per studenti diplomandi - Istituto Toniolo e Università Cattolica

Istituto Toniolo e Università Cattolica promuovono un Concorso completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio per immatricolarsi all'Università Cattolica.

La partecipazione è gratuita, non è impegnativa rispetto all'iscrizione in Cattolica ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia. Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.borsepermeritouc.it/
Il Concorso si svolgerà nei giorni 5-6 giugno 2024 e i termini per le iscrizioni scadranno lunedì 3 giugno 2024 alle ore 12.00.

UNIVERSITA' MILANO BICOCCA - Scienze della Comunicazione e Psicologia

  • School PNRR - Le scienze della comunicazione tra psicologia, cultura e tecnologia – 3,4,5 aprile 2024

  • School PNRR – Esplorare la Psicologia –17,18 e 19 giungo 2024

Le candidature degli studenti e delle studentesse dovranno essere presentate tramite il docente referente della scuola (Prof.ssa Nuccio). Per saperne di più si rimanda alla sezione del sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove è possibile visualizzare la modalità di partecipazione, le scadenze e le date in cui si volgeranno le attività. 

Le due schools sono finanziate sui fondi del PNRR e pertanto potranno essere ammessi solo studenti che non abbiano già svolto in precedenza, sul territorio nazionale, un corso PNRR.

Per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata.

UNIVERSITA' MILANO BICOCCA - Campus estivo di educazione finanziaria

  • EFFE Summer Camp. Campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti.

Si tratta del primo campo estivo in Italia di educazione finanziaria e all’imprenditorialità femminile. Il percorso, totalmente gratuito, riguarderà per questa prima edizione al massimo 60 studentesse. Il summer camp si svolgerà da lunedì 10 a sabato 15 giugno 2024 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dalle ore 9:30 alle 16:30 da lunedì a venerdì, e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata.

UNIVERSITA' MILANO BICOCCA - L'Università si svela alla città

  • Giochi, laboratori e attività all'aperto: Milano-Bicocca si svela alla città.

In occasione di “Università svelate”, la giornata indetta dalla Crui, l’Università di Milano- Bicocca organizza laboratori e seminari per far conoscere i segreti della ricerca e delle attività scientifiche dell’ateneo.

Un tuffo tra le stelle, giochi in piazza per riflettere sulle insidie e le opportunità della rete, attività all’aperto per parlare di transizione ecologica e di mobilità sostenibile. Da Milano a Monza sono più di 30 gli eventi organizzati dall’Ateneo per il 20 marzo 2024, in coincidenza con la Giornata internazionale della felicità e all’interno della Settimana della Minerva, dedicata alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

Per saperne di più si rimanda alla pagina dedicata.

Novità sulle procedure di ammissione – POLITECNICO DI MILANO

l Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria.
I webinar seguiranno questo calendario

• 20 febbraio 2024 ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo
anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;


• 1 febbraio 2024 ore 16.00 - 28 febbraio ore 16.00

Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo
anno di studi nella scuola superiore.
Tutte le informazioni per seguire i webinar e su come iscriversi sono reperibili alla
seguente pagina web:

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

Attività di orientamento – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

Si comunicano di seguito alcune iniziative di possibile interesse per gli studenti e le
studentesse:
• Winter schools PNRR

Milano-Bicocca organizza, a partire dal mese di febbraio 2024, diverse schools nell'ambito del PNRR per gli studenti e le studentesse del III, IV e V
anno delle scuole superiori.
Un’importante occasione per avvicinarsi al mondo dell’università, apprendere e
sperimentare attraverso un’esperienza immersiva di orientamento.
Le iniziative, totalmente gratuite per gli studenti, vengono finanziate dall'Unione
Europea - Next generation EU (PNRR transizione scuola - università).
Si precisa che gli studenti possono partecipare una sola volta, nell'arco del triennio,
alle schools PNRR di Orientamento e pertanto non saranno ammessi a tali percorsi
studenti che avessero già partecipato sul territorio nazionale ad iniziative rientranti
nell’ambito di questa azione.
Le candidature degli studenti dovranno essere presentate per il tramite del docente
referente. Per saperne di più si rimanda alla sezione del sito dove è possibile
visualizzare le proposte formative, le modalità di partecipazione, le scadenze e le
date in cui si volgeranno le attività.

https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole-e-insegnanti/school-pnrr-orientamento

• Percorso Le olimpiadi della biomedicina in preparazione ai TOLC MED

Si segnala un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza -
ma aperta a livello nazionale - Le olimpiadi della biomedicina, che si inserisce nel
cammino per la preparazione ai Tolc di Medicina e prevede una gara a carattere
nazionale online per studenti del triennio della scuola secondaria di II grado. Il
materiale di studio su piattaforma Google classroom, con video e ppt, permette allo
studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche. Gli studenti hanno anche a disposizione un
software per le esercitazioni e le simulazioni in preparazione alla fase finale. Da
gennaio verranno organizzate anche due giornate online con borsisti tutor di
supporto didattico e correzione delle simulazioni fatte online.
La prova nazionale si svolgerà in data 1 marzo 2024. Per ulteriori informazioni è
possibile contattare la Prof.ssa Fatima Longo (fatima.longo@uniroma1.it).

Attività di orientamento per la scelta universitaria – UNIVERSITA’ DI PAVIA

Il Centro Orientamento dell’Università di Pavia organizza, per gli studenti di quarta e quinta
superiore, il seguente evento di orientamento:
- “Incontri d’area” giornate di orientamento in presenza per far conoscere agli
studenti l’offerta formativa e metterli nella condizione di scegliere
consapevolmente il percorso di studi universitario.
L’evento è strutturato in modo che gli studenti possano assistere alla presentazione dei
Corsi di laurea e ai percorsi d’eccellenza, nonché ottenere informazione sui Collegi di
merito e su quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
Gli studenti potranno iscriversi agli Incontri d’area e reperire tutte le informazioni sul
programma di loro interesse attraverso il sito orienta.unipv.it.

Ancient Civilizations for the Contemporary World - Statale e Ca' Foscari

Il prossimo anno accademico l'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Beni Culturali e Ambiente nonché Dipartimento di Studi letterari, Filologia e Linguistica) e l'Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Studi sull'Asia e Nord Africa, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dipartimento di Studi Umanistici) ospiteranno congiuntamente un nuovo corso di laurea di durata triennale tenuto in lingua inglese: "Ancient Civilizations for the Contemporary World".

Il programma mira a fornire una solida conoscenza e formazione di base nella gestione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale di diverse civiltà del passato, fiorite in Europa, Nord Africa, Asia orientale e occidentale.

Il programma copre quattro aree interconnesse:

1. Patrimonio culturale tangibile: storia e interpretazione;

2. Patrimonio culturale tangibile: scoperta, catalogazione, conservazione e archiviazione;

3. Beni Culturali Immateriali: storia, antropologia, filosofia, storia delle religioni, diritto;

4. Patrimonio culturale immateriale: lingue e letterature.

Il programma adotta un approccio interdisciplinare, progettato per esplorare la multiforme varietà delle antiche civiltà, con particolare attenzione alle intersezioni culturali, ai contatti e alle tensioni. Questo approccio comparativo consentirà agli studenti di acquisire conoscenze di base, ampiezza di visione e consapevolezza critica, in modo da affrontare l'attuale dibattito internazionale sulla rilevanza dello studio delle civiltà antiche e il suo valore per valutare criticamente le complessità del mondo di oggi.

Gli studenti possono beneficiare di una vasta gamma di competenze, ricerca e insegnamento all'interno di entrambe le Università, che si trovano in due città eccezionalmente stimolanti come Milano e Venezia. Con la loro combinazione unica di tradizione e innovazione, passato e presente, antico e moderno, le due città rappresentano una cornice ideale per lo studio dei Beni Culturali e un valore aggiunto eccezionalmente ricco in termini di esperienza pedagogica.


Scuola Orientamento Estivo - IUSS Pavia

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito dei propri Corsi Ordinari riservati agli studenti pre-laurea, organizza la prima edizione dello IUSS Summer Camp, con l’obiettivo di offrire corsi di orientamento innovativi rivolti a studenti brillanti e motivati delle scuole secondarie superiori.

Lo IUSS Summer Camp prevede corsi gratuiti e accoglierà studenti e studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori. Saranno organizzati due corsi, uno a Pavia presso la Scuola IUSS e uno a Milano, presso l’Università Statale, articolati in due giornate ciascuno, nelle seguenti date:

-             27-28 giugno a Pavia: 15 ore (6+6 ore in presenza +3 online, per un massimo di 70 partecipanti)

-             11-12 luglio a Milano: 15 ore (6+6 ore in presenza +3 online, per un massimo di 70 partecipanti)

I corsi intendono offrire un’opportunità di alto livello per permettere agli studenti e alle studentesse di maturare al meglio la scelta sul futuro dei propri studi, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi, caratterizzato dall’interazione tra discipline, linguaggi, persone e mondi della realtà accademica. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a lezioni, seminari e laboratori di orientamento.


Borse di studio - Raffles Milano

Per l’anno accademico 2023/2024 Raffles Milano mette in palio 100 borse di studio.

Per i Corsi triennali è prevista una riduzione sulla retta del 20% per i tre anni di corso. Per i Master è prevista una riduzione dal 30 al 50% in base al portfolio.

La campagna per le borse di studio verrà realizzata in partnership con importanti nomi del Design e della Moda, della Cultura e della Grafica.

La deadline per ottenere la borsa di studio è il 31 luglio 2023


8 borse di studio con modifica limite ISEE - Fondazione Intermonte

Il Consiglio della Fondazione Intermonte, vista l’attuale situazione economica e il rapido aumento del tasso di inflazione nel corso degli ultimi mesi, ha deciso di aumentare a 32430 euro (prima era 30000) il limite di ISEE inserito tra i requisiti necessari per richiedere la borsa di studio nel bando già precedentemente sponsorizzato. Si ricorda che la Fondazione Intermonte propone 8 borse di studio a ragazzi (4 ragazze e 4 ragazzi per garantire la parità di genere) che frequentano il quinto anno di licei e di istituti tecnici e desiderano proseguire gli studi al Politecnico di Milano.
La scadenza per richiedere la Borsa di Studio rimane il 16 giugno 2023 entro le ore 12.00.