Internazionalizzazione

L’ internazionalizzazione è un tema cardine del sistema scolastico in generale e del nostro istituto in particolare. Esso  riguarda la capacità della scuola di aprirsi al mondo e di offrire ai propri studenti opportunità di apprendimento e crescita personale in un contesto interculturale e sovranazionale.

Gli obiettivi dell’internazionalizzazione si sostanziano in questi punti chiave:

  • stimolare l’interesse verso culture e lingue diverse dalla propria, promuovendo la formazione di una cittadinanza globale consapevole e responsabile.

  • sviluppare competenze interculturali, linguistiche e digitali, utili per affrontare le sfide della società della conoscenza e del mercato del lavoro.

  • favorire la mobilità studentesca internazionale, sia in uscita che in entrata, come occasione di arricchimento personale, culturale e professionale.

  • stabilire relazioni con scuole partner in altri paesi, partecipando a progetti e reti di cooperazione e scambio. 

Il Liceo Volta ha da tempo avviato il processo di internazionalizzazione attraverso scelte strategiche mirate ai seguenti obiettivi:

  • il potenziamento delle competenze linguistiche (Inglese, Francese, Tedesco);

  • il sostegno della mobilità internazionale degli studenti - individuale e di gruppo; 

  • la presentazione di proposte nell’ambito dei progetti europei;

  • l’organizzazione di scambi con istituti stranieri;

  • il potenziamento delle competenze di cittadinanza, tra cui la competenza interculturale e la competenza digitale inserite nel contesto più ampio delle 8 competenze  chiave per l’apprendimento permanente. (Raccomandazione Europea Del 22/05/2018 quadro di riferimento europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.)  Le 8 competenze chiave (o 21st century skills) sono state rivisitate e, in particolare, è stata rivista la competenza in materia di cittadinanza con un esplicito riferimento ai temi dello sviluppo sostenibile.

In concreto l’Internazionalizzazione si realizzerà attraverso le seguenti iniziative:

  • Certificazioni linguistiche IELTS, SAT, CAE, DSD, DELF

  • Scambi con l’estero - sulla scia degli scambi avvenuti in passato (Fiandre, Berlino, Cipro)

  • CLASSI CON PRIMA LINGUA FRANCESE O TEDESCO

    • Due classi prime avranno come prima lingua straniera francese o tedesco, per accedere non è necessario aver studiato queste lingue in precedenza ed è previsto un corso di potenziamento durante il primo anno per supportare gli studenti principianti.

    • In queste sezioni l’insegnamento dell’inglese è facoltativo e collocato in orario mattutino per il biennio e pomeridiano per il triennio (Progetto Open English).

    • Elementi caratterizzanti sono la partecipazione a uno scambio linguistico-culturale con un liceo francese/ tedesco durante il terzo anno e la realizzazione di attività mirate relative al potenziamento della lingua inglese specifiche per queste classi (stage, compresenze…).

  • CLIL (Content and Language Integrated Learning) 

  • Grazie ai fondi PNRR i docenti hanno potuto usufruire di una specifica formazione sulla metodologia CLIL e di corsi di avanzamento delle competenze linguistiche in lingue inglese fino al raggiungimento del livello c1. 

  • È previsto l’inserimento di un docente madrelingua in compresenza con il docente curricolare secondo le modalità previste dal Ptof. 

  • Relazione con Intercultura e le sue policies Scuole Internazionali 

  • In una prospettiva più ampia, è stato realizzato un intervento di contatto con le istituzioni europee. 

  • È stato presentato un piano Erasmus+ per l’accreditamento nel settennio 2021-2027 (mobilità allievi e docenti).

  • È incentivato l’uso della piattaforma eTwinning (per la condivisione di idee, progetti e buone pratiche con scuole, colleghi e classi dei Paesi partecipanti).

  • L’azione Erasmus + comporta lo sviluppo di una ampia competenza digitale. Gli obiettivi del settennio in corso mirano in maniera esplicita allo sviluppo di un “apprendimento digitale accessibile e di alta qualità” mentre eTwinning rende possibile la collaborazione tra in vari partecipanti proprio grazie all'utilizzo delle TIC.