Olimpiadi di Matematica 2024
Cos’è per noi cese?
Senza dubbio è il luogo in cui tutti i nostri allenamenti, tutti i lunedì pomeriggio spesi a scuola, tutte le invasioni in casa di gente perché giustamente la scuola non può rimanere aperta fino a mezzanotte, tutte le gas (gare a squadre, ndr) al parco perché dopo un po’ anche i genitori si stufano di ospitarci, tutti gli allenamenti da soli in camera con le cuffie hanno i loro frutti.
La felicità dopo aver risolto il jolly, la scalata della classifica, il mantenimento del primo posto, i pugni sul tavolo dopo aver risolto un problema, l’adrenalina che solo we will rock you sa provocare, i pianti fatti per non aver soddisfatto le proprie aspettative, ma anche il sospiro di sollievo dopo l’abbraccio dei compagni dopo aver sentito il proprio nome. Gioia e frustrazione sono perennemente con noi e sono ciò che ci spinge a dare il meglio di noi in gara.
Ma Cesenatico non è solo questo. È il luogo in cui per la prima volta conosci ragazzi di altre realtà con i tuoi stessi interessi e obiettivi. È il luogo in cui rivedi amici che abitano dall’altro lato d’Italia, con cui ti scrivi a distanza, ti confronti e vedi crescere insieme a te, rendendo sempre più difficile di anno in anno la separazione pur sapendo che è più un ‘a presto’ che un ‘addio’. È il luogo in cui nascono tradizioni che rendono il gruppo più unito, che queste siano fare il bagno l’ultimo giorno, passare l’ultima notte in bianco per arrivare storditi alla premiazione, pagare 8 euro per fare tre giri sulla ruota panoramica cercando di ottenere uno sconticino.
Beach volley, schiaccia-fibonacci, contact, lupus, dubito, mao, gossip su un telo da mare arcobaleno,… Cese è anche questo. Di una cosa puoi stare certo: tornerai a scuola più distrutto che mai.
E che ne sanno gli altri di tutte le fatiche che ti sono costate, di quando entri per la prima volta nell'hotel e non ne trovi una che vada bene, di quando capisci di essere a un’ora a piedi di distanza dal palasport e ti viene imposto di camminare, di quando ti rendi conto che sarà l’ultima volta che potrai vivere tutto questo. Cese ci ha regalato esperienze incredibili, emozioni indescrivibili e ricordi indelebili. A Cese lasciamo un pezzo di noi.