Olimpiadi di Matematica 2024

Dal 2 al 5 maggio abbiamo partecipato, come da tradizione sin dal 2016, alle finali delle Olimpiadi di Matematica a squadre e individuali a Cesenatico. Un'esperienza sempre entusiasmante, quest'anno anche trionfale per gli straordinari risultati che i ragazzi hanno raggiunto battendo ogni record: nella gara individuale 5 medaglie d'oro (su 29), 1 d'argento, 2 di bronzo e una menzione d'onore; ma soprattutto il capolavoro è l'aver vinto entrambe le gare a squadre, sia quella mista che quella femminile!E' il frutto di un impegno che viene da lontano e che ha portato il gruppo a crescere  in numero, capacità e affiatamento. Già in occasione delle qualificazioni, a marzo, il Volta ha messo in campo ben 6 squadre, coinvolgendo 42 studenti, in 6 città diverse (come richiesto da regolamento), tutte squadre allenate e competitive, 3 delle quali hanno raggiunto un livello tale da garantire la qualificazione alle finali. La delegazione è stata di 26 studenti, anche se solo 15-16 avrebbero gareggiato,incluso qualche cambio tra semifinale e finale; molti di più avrebbero voluto partecipare, perché il gruppo che si è formato in questi anni è un gruppo appassionato, ma soprattutto è un gruppo di amici.
Di seguito l'elenco degli studenti che hanno preso parte alle gare (5 di questi hanno formato la squadra che quest'anno ha vinto anche le olimpiadi di Fisica a squadre!)
Edoardo Balistri 5F
Giacomo Marasciulo 5I
Thomas Leihkauf 5C
Giacomo Taglia 5F
Alessia Dursi 5A
Laura Ceriotti 5D
Sofia Mayo 4C
Martina Ciferri 4F
Agnese Forastieri 4I
Francesca Maffioli 4F
Filippo Gargiulo 4I
Tommaso Mercadante 4C
Barbara Catino 3E
Nicola Dindo 3F
Daniele Di Nicola Carena 3E
Matteo Cappiello 1F
prof. Paolo Camassa
Ma come è descritta l'esperienza dai protagonisti? A loro la parola.

Cos’è per noi cese?
Senza dubbio è il luogo in cui tutti i nostri allenamenti, tutti i lunedì pomeriggio spesi a scuola, tutte le invasioni in casa di gente perché giustamente la scuola non può rimanere aperta fino a mezzanotte, tutte le gas (gare a squadre, ndr) al parco perché dopo un po’ anche i genitori si stufano di ospitarci, tutti gli allenamenti da soli in camera con le cuffie hanno i loro frutti.
La felicità dopo aver risolto il jolly, la scalata della classifica, il mantenimento del primo posto, i pugni sul tavolo dopo aver risolto un problema, l’adrenalina che solo we will rock you sa provocare, i pianti fatti per non aver soddisfatto le proprie aspettative, ma anche il sospiro di sollievo dopo l’abbraccio dei compagni dopo aver sentito il proprio nome. Gioia e frustrazione sono perennemente con noi e sono ciò che ci spinge a dare il meglio di noi in gara.
Ma Cesenatico non è solo questo. È il luogo in cui per la prima volta conosci ragazzi di altre realtà con i tuoi stessi interessi e obiettivi. È il luogo in cui rivedi amici che abitano dall’altro lato d’Italia, con cui ti scrivi a distanza, ti confronti e vedi crescere insieme a te, rendendo sempre più difficile di anno in anno la separazione pur sapendo che è più un ‘a presto’ che un ‘addio’. È il luogo in cui nascono tradizioni che rendono il gruppo più unito, che queste siano fare il bagno l’ultimo giorno, passare l’ultima notte in bianco per arrivare storditi alla premiazione, pagare 8 euro per fare tre giri sulla ruota panoramica cercando di ottenere uno sconticino.
Beach volley, schiaccia-fibonacci, contact, lupus, dubito, mao, gossip su un telo da mare arcobaleno,… Cese è anche questo. Di una cosa puoi stare certo: tornerai a scuola più distrutto che mai.
E che ne sanno gli altri di tutte le fatiche che ti sono costate, di quando entri per la prima volta nell'hotel e non ne trovi una che vada bene, di quando capisci di essere a un’ora a piedi di distanza dal palasport e ti viene imposto di camminare, di quando ti rendi conto che sarà l’ultima volta che potrai vivere tutto questo. Cese ci ha regalato esperienze incredibili, emozioni indescrivibili e ricordi indelebili. A Cese lasciamo un pezzo di noi.

Cese è questo e molto altro e noi siamo felicissimi di rendere questo gruppo sempre più grande, sempre più unito, sempre più pazzo e sempre più forte.
Olimpiadi di Matematica 2024
Cesenatico 2024