Criteri di accoglimento

Criteri di accoglimento delle domande in caso di esubero

L’iscrizione alla scuola secondaria superiore costituisce un momento particolarmente
significativo nel percorso scolastico dello/a studente/studentessa e il Liceo Volta ritiene che indicazioni orientative rilasciate dal Liceo rappresentino uno strumento importante per accompagnare le famiglie nella scelta e per permettere la valutazione della congruità delle competenze sviluppate rispetto agli obiettivi didattico-educativi propri del percorso liceale.

In caso di esubero le domande di iscrizione saranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti parametri.

  • valutazione espressa dalla scuola secondaria inferiore (pagella del secondo anno);
  • abilità linguistico-matematiche, di comprensione del testo, motivazioni ed interessi;
  • criteri anagrafici.

È possibile verificare le proprie abilità logico-matematiche e di comprensione del testo, così come la motivazione e gli interessi, attraverso prove orientative da sostenersi presso l'Istituto il giorno 11 dicembre 2025, previa apposita iscrizione da effettuarsi secondo le modalità disponibili alla pagina Prova orientativa. La mancata partecipazione alle prove non preclude la possibilità di iscrizione al Liceo.

Delibera del Consiglio di Istituto n.108 del 5/11/2025

Tabella dei punteggi

Il punteggio complessivo con cui si entra in graduatoria si forma come somma delle seguenti voci, per un massimo di 93 punti.

Media aritmetica dei voti finali del secondo anno della scuola secondaria inferiore. La media viene calcolata sui voti di italiano, storia, geografia, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte, scienze motorie e educazione civica. 10 punti in totale
Media pesata dei voti finali del secondo anno della scuola secondaria inferiore. La media viene calcolata sui voti di italiano (peso 3), matematica (peso 3), storia (peso 2) e scienze (peso 2). 10 punti in totale
Residenza entro le zone definite dal Consiglio di Istituto. Nota bene: con "residenza" si intende la residenza anagrafica dello studente al momento dell'iscrizione alle prove orientative. I confini delle zone sono quelli determinati dalla Città Metropolitana.
  • Residenza in zona A: Municipi 2-3 del Comune di Milano - 5 punti.
  • Residenza in zona B: comuni confinanti con i Municipi 2 e 3 del Comune di Milano - 3 punti.
  • Residenza in zona C: Municipi 1-4-9 del Comune di Milano - 1 punto.
  • Altre residenze: 0 punti.
Test su motivazione ed interessi Da 0 a 15 punti
Test di abilità logico-matematiche Da 0 a 26 punti
Test di comprensione del testo Da 0 a 26 punti
Fratelli o sorelle maggiori iscritti al Volta nell'A.S. 2026/27 1 punto