Iscrizione future classi prime
Per chiedere l'iscrizione alle classi prime del Liceo Volta occorre inoltrare domanda online tramite il portale del Ministero dell'Istruzione entro le scadenze che saranno comunicate dal Ministero medesimo.
La domanda d'iscrizione alla prova orientativa prevista dal nostro Liceo non è in alcun modo sostituiva della domanda d'iscrizione ministeriale: anche chi si è registrato alle prove, se vuole iscriversi al Volta, deve dunque inoltrare domanda attraverso il sistema del Ministero.
Il codice meccanografico da indicare per il Liceo Volta è:
Alla chiusura delle iscrizioni ministeriali, se vi sarà esubero nel numero di domande inoltrate al nostro Liceo, si procederà applicando i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.
Documentazione aggiuntiva richiesta dal nostro Liceo
Dopo aver presentato domanda attraverso il portale del Ministero dell'Istruzione, è necessario che le famiglie forniscano al nostro Istituto, entro la scadenza fissata dal Ministero per la presentazione della domanda online, tutta la documentazione necessaria, in caso di esubero, alla definizione della graduatoria (autocertifcazione di residenza, pagella finale del secondo anno della scuola secondaria inferiore). Tale documentazione dovrà essere trasmessa, prima della chiusura delle iscrizioni ministeriali,
- caricando i documenti sulla nostra piattaforma online (nel caso di studenti che abbiano sostenuto le prove orientative);
- inviando un'email a segreteria.didattica@voltaweb.it (nel caso di studenti che non abbiano sostenuto le prove orientative, e non siano quindi registrati alla nostra piattaforma online).
Preferenza linguistica
All'atto della compilazione del modulo ministeriale d'iscrizione, le famiglie potranno indicare quale opzione linguistica preferiscono fra le tre offerte del Liceo Volta (inglese, tedesco, francese). Tale scelta non potrà, in seguito, essere modificata.
Il Liceo Volta come seconda o terza preferenza
Il Liceo Volta, al termine del periodo fissato dal Ministero per le iscrizioni, riceve le domande e procede al loro accoglimento secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. Le domande che verranno considerate in prima istanza saranno quelle che indicano il Liceo Volta come prima preferenza e solo se, al termine di questa operazione, rimarranno ancora posti disponibili, potranno essere accolte anche le domande in cui il Volta fosse segnato come seconda o terza preferenza, che ci pervengono solo in un momento successivo.