Docenti madrelingua
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, è stato attivato un progetto di potenziamento linguistico tramite la compresenza di docenti madrelingua che affiancano i docenti curriculari di lingua inglese e lingua francese per 10 ore nelle classi seconde e quarte.
Per la lingua tedesca, il curricolo DSD prevede la presenza a scuola di un docente madrelingua in tutte le classi che ha il ruolo di Consulente Didattico, finanziato dalla Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali di Germania, con il compito di supportare la didattica, presiedere le sessioni di esame e tenere incontri di formazione.
L'iniziativa è volta a potenziare le abilità di comprensione e produzione orali degli studenti offrendo un'esperienza diretta di interazione con un parlante nativo e favorendo l'uso pratico della lingua e la simulazione di situazioni comunicative reali.
Le modalità di attuazione, le tempistiche specifiche per classe e i dettagli organizzativi sono gestiti dal Dipartimento di Lingue Straniere in coerenza con la programmazione didattica.
