Domande frequenti

Non c’è un numero fisso. Una volta completate le iscrizioni sul portale del Ministero noi, come scuola, ci rivolgeremo all’Ufficio Scolastico Territoriale il quale, tenendo conto delle richieste pervenute, dei nostri spazi e del contesto globale, ci comunicherà il numero delle nostre classi che saranno attivate nel nostro istituto.
Una volta concluso il periodo di iscrizioni fissato dal Ministero – solo qualora fossimo nel caso di esubero di domande che hanno indicato il Volta come prima scuola – verrà calcolata la graduatoria e le domande verranno accolte sulla base della stessa. La graduatoria tiene conto dei seguenti parametri:
  • valutazione espressa dalla scuola media;
  • abilità linguistico-matematiche/comprensione del testo e motivazione/interessi;
  • criteri anagrafici.
In particolare
Media aritmetica dei voti finali del secondo anno della scuola secondaria inferiore. La media viene calcolata sui voti di italiano, storia, geografia, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte, scienze motorie e educazione civica. 10 punti in totale
Media pesata dei voti finali del secondo anno della scuola secondaria inferiore. La media viene calcolata sui voti di italiano (peso 3), matematica (peso 3), storia (peso 2) e scienze (peso 2). 10 punti in totale
Residenza entro le zone definite dal Consiglio di Istituto. Nota bene: con "residenza" si intende la residenza anagrafica dello studente al momento dell'iscrizione alla piattaforma del Ministero.
  • Residenza nei municipi 2 o 3 del Comune di Milano: 5 punti.
  • Residenza in uno dei comuni confinanti con i municipi 2 e 3 del Comune di Milano (Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate): 3 punti.
  • Residenza nei municipi 1, 4 o 9 del Comune di Milano: 1 punto.
  • Altre residenze: 0 punti.
Test su motivazione ed interessi Da 0 a 15 punti
Test di abilità logico-matematiche Da 0 a 26 punti
Test di comprensione del testo Da 0 a 26 punti
Fratelli / Sorelle maggiori iscritti al Volta nell'A.S. 2024/25 1 punto
No, le possibilità di veder accolta la domanda prescindono dalla scelta linguistica. Le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che, in presenza di un numero adeguato di studenti che lo richiedano, garantisca la formazione di almeno una sezione in cui la lingua straniera sia il francese e una sezione in cui la lingua straniera sia il tedesco.
Sì, purché la famiglia ce ne dia adeguata e tempestiva informazione in sede di iscrizione alla prova e che i ragazzi siano certificati presso la scuola di provenienza. In tali casi sarà nostra cura predisporre le condizioni favorevoli allo svolgimento della prova.
Dopo la data di chiusura delle iscrizioni definita dal Ministero, nella eventualità che si verifichino esuberi e sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto, il Liceo contatterà direttamente gli studenti che non potranno essere accolti nell’anno scolastico 2024/2025.

STUDIO DELLE LINGUE E CLASSI DI FRANCESE E TEDESCO

Sì, per accedere non è necessario aver studiato queste lingue in precedenza.
Durante il primo anno è previsto un corso di potenziamento in orario extracurriculare per supportare gli studenti principianti che non hanno studiato francese o tedesco alla scuola secondaria di primo grado.
Su richiesta dello studente o del docente, è possibile frequentare il corso anche se non principianti.
Solo nel triennio. Per l’anno scolastico 2023/24 il contributo ammonta a € 60,00.
Il programma di inglese per i corsi con prima lingua francese e tedesca è definito dal progetto "English for five" che è consultabile nel sito.
Sì, a vari livelli: B1/B2/C1 nelle varie lingue.
Abbiamo una docente madrelingua fissa per il tedesco, per le altre lingue dipende dagli accordi con il Ministero e dai contatti con i vari paesi e/o istituzioni.
Un curricolo di tedesco finanziato dal ministero della Repubblica Federale Tedesca.
Della lingua studiata come lingua straniera, cioè francese e tedesco
Sì, sicuramente per le classi terze delle sezioni di francese e tedesco si organizzano scambi con Francia e Germania, ma negli ultimi anni si sono organizzati scambi anche con altri paesi (Cipro, Fiandre...)
Alcuni docenti di discipline non linguistiche sono in possesso della certificazione linguistica e/o metodologica richiesta. In alcune classi vengono sperimentati moduli CLIL.

ANNO ALL'ESTERO

Non c’è una posizione rigida: ogni ragazzo è diverso. Se per tutti potrebbe essere una grande esperienza umana e linguistica, per qualcuno potrebbe essere troppo faticosa in vista del rientro. Certamente è indispensabile ascoltare il parere del Consiglio di Classe.

TRASFERIMENTI DA ALTRE SCUOLE

Le nostre seconde sono molto numerose, pertanto ci sono poche possibilità di poterlo fare. Verificheremo però nel momento in cui pervenisse qualche richiesta.

SPORT E ALTRE ATTIVITA'

Certamente, anche se dipende dalla capacità dello studente di organizzarsi. Abbiamo molti studenti atleti di alto livello e molti musicisti.

VITA DELLA SCUOLA

In generale è un aspetto che cerchiamo di non incrementare, anzi. Spesso una competizione malsana viene incentivata più dai genitori che dai ragazzi.
Secondo l’ultimo report della Fondazione Agnelli: facoltà tecnico-scientifiche: 59%, facoltà economico statistiche 16,4%, medicina 9,4%, facoltà sociali-giuridico-politiche 9,2%, facoltà umanistiche 4%, facoltà sanitarie 2%.

PERCENTUALI

Circa 84% nell’anno scolastico 2023/2024.
Nell'anno 2022/2023 è stata 2,8%.